Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

Requisiti di etichettatura per gli alimenti per animali domestici

Con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2023/2419 nell'ottobre 2023, l'etichettatura degli alimenti per animali domestici è ora regolamentata. In questo modo si crea finalmente una normativa uniforme in tutta l'UE con requisiti di etichettatura chiari per il consumatore. L'etichettatura degli alimenti per animali domestici si basa su quella degli alimenti biologici:

È consentito includere un riferimento biologico nella denominazione di vendita, a condizione che almeno il 95% degli ingredienti di origine agricola sia biologico. La denominazione di vendita e l'elenco degli ingredienti possono riportare questo riferimento. Fino al 5% degli ingredienti agricoli può essere convenzionale, purché sia elencato nell'Allegato III, Parte A (2) del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/1165. Anche le materie prime per mangimi di origine minerale e gli additivi tecnologici e nutrizionali devono essere elencati nell'Allegato III, Parte A, del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2021/1165.

Se il pet food contiene meno del 95% di ingredienti biologici, i componenti biologici possono essere indicati in un elenco, che deve essere denominato "composizione" e non elenco di ingredienti.

Se l'ingrediente principale del pet food è un prodotto della caccia o della pesca, gli ingredienti biologici possono essere indicati nella denominazione di vendita, come nel caso degli alimenti.

Dal 1° maggio 2024, il logo biologico dell'UE sarà obbligatorio sugli alimenti biologici per animali domestici preconfezionati con oltre il 95% di componenti biologici. Il numero di codice (del produttore o dell'ultimo trasformatore) e l'origine delle materie prime devono comparire nel campo visivo del logo biologico dell'UE. È possibile aggiungere un adesivo con il logo biologico dell'UE, che includa il numero di codice e l'origine, al materiale di imballaggio esistente in un secondo momento.

Il logo biologico dell'UE non può essere utilizzato per alimenti per animali da compagnia con indicazioni di ingredienti puri o ingredienti principali provenienti dalla caccia o dalla pesca.