Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

Preparazione della visita ispettiva

Desideriamo sostenervi con documenti di aiuto personalizzati e specifici. Li abbiamo raccolti per voi su questo sito web.

Procedura generale:

Come procedere: Per sapere quali settori di controllo veranno verificate durante l‘ispezione, consultate la nostra lettera conferma appuntamento e fate clic sul link corrispondente in questa pagina. Si aprirà un documento pdf che vi guiderà nella preparazione della rispettiva ispezione. Vi invitiamo inoltre a prendere nota dei nostri suggerimenti:

  • Rileggete la lettera di valutazione dell'ultima ispezione per assicurarvi che le non conformità ivi elencate siano state corrette e che siano state adottate le misure correttive appropriate.
  • Le ispezioni supplementare dovvuto a non conformità vengono effettuate sulla base delle non conformità e si concentrano di conseguenza sulle misure implementate dall'ultima ispezione (nota: devono essere ispezionate anche le altre aree).
  • Regolamento UE sul biologico: il codice produttore indica le aree di controllo da preparare. A sta per produzione (compresa l'apicoltura), B per trasformazione, C per importazione. Il codice produttore può essere composto ad esempio cosi: BZ-01234-ABC.
  • Regolamento UE sull'agricoltura biologica: secondo il regolamento, il responsabile dell'azienda deve tenere sempre aggiornata la descrizione aziendale con le misure precauzionali.
  • Regolamento UE sull'agricoltura biologica: per le aziende agricole, il confronto della lista delle parcelle può richiedere una notevole quantità di tempo. Una buona preparazione della lista può far risparmiare tempo e costi.
  • Le nostre checklist per la preparazione non pretendono di essere esaustive. L'ispettore si riserva il diritto di controllare anche aspetti non menzionati.

Checklist per la preparazione della visita ispettiva

Bio secondo il regolamento UE n. 2018/848

Produzione agricola
Apicoltura
Trasformazione alimentare

Commercio

Import

Produzione di mangimi per animali

Vinificazione