Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

Certificazione di qualità

ABCERT S.r.l svolge attività di controllo e certificazione in agricoltura biologica, ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e successive modifiche ed integrazioni, e secondo altri schemi volontari di certificazione, i.e. SQNPI, GLOBALG.A.P., QS, AIAB, biohotels, Bioland, demeter, Gäa e.a.

Produzione alimentare

Senza l'agricoltura non ci sarebbe modo di fornire la produzione alimentare che sta alla base della società. ABCERT offre ai suoi clienti molti anni di esperienza e competenza nella certificazione di alimenti biologici ai sensi delle normative nazionali ed internazionali e di standards privati.

I produttori biologici applicano le norme di riferimento specifiche contenute nel regolamento della Comunità Europea (Reg. CE 834/2007).

In caso di produzioni convenzionali che pongono particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla sicurezza sul lavoro e degli animali nonchè alla tutela dell'ambiente, oppure che prevedono particolare attenzione alla qualità dei prodotti, ABCERT propone ai suoi clienti la certificazione ai sensi degli standards QS o GLOBALG.A.P.

Preparazione alimentare

La trasformazione degli alimenti richiede cura, attenzione ed esperienza. Lo scopo di ABCERT è quello di certificare la produzione biologica degli alimenti con competenza. Gli ispettori che ABCERT utilizza hanno formazione adeguata nelle produzioni agroalimentari e sono in grado di verificare il rispetto delle delle normative nazionali ed internazionali in vigore e degli standards privati.

Mangimi

L'alimentazione animale può incidere molto sulla qualità dei prodotti: promuovere mangimi di alta qualità è molto importante per il fatto che si evita l'assunzione di sostanze nocive da parte degli esseri umani.

Commercio

La certificazione di commercianti e bottegai fornisce un ulteriore passo avanti nella garanzia di qualità durante il passaggio degli alimenti e/o mangimi dalla produzione al consumatore finale.

Importazione

L'elevata domanda dei consumatori di prodotti biologici è ulteriormente soddisfatta dalle importazioni estere. Anche al di fuori dall'Europa, la qualità dei prodotti biologici viene garantita mediante l'applicazione di norme di produzione e di trasformazione particolarmente severe. ABCERT verifica se i prodotti importati soddisfino i requisiti indicati nel Regolamento dell'UE.