Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

Monitoraggio delle pratiche commerciali sleali

Questionario della Commissione UE per i fornitori della filiera agroalimentare sulle pratiche commerciali sleali

La Commissione svolge indagini annuali sull'efficacia delle misure adottate dagli Stati membri in relazione a questa direttiva. Ci ha chiesto di trasmettervi il questionario.

Lo scopo dell'indagine è quello di individuare le pratiche commerciali sleali, come i termini di pagamento per le merci deperibili superiori a 30 giorni, la restituzione delle merci deteriorate dall'acquirente o i pagamenti o gli sconti per le spese di magazzinaggio dell'acquirente. Con l'aiuto dell'indagine, la Commissione europea intende farsi un'idea dello stato di attuazione della Direttiva (UE) n. 2019/633 sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agroalimentare.

L'indagine, condotta dal Centro comune di ricerca e dalla Direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea, viene svolta in tutti gli Stati membri. Il gruppo target è costituito dai fornitori delle diverse fasi della filiera agroalimentare oggetto della direttiva.

La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti. La partecipazione all'indagine è possibile fino al 15 marzo 2024. Il sondaggio è disponibile qui. È possibile impostare la lingua su "italiano" sul lato destro dello schermo.

Una volta completata l'indagine, i risultati anonimizzati saranno pubblicati al seguente URL

Pratiche commerciali sleali (europa.eu)

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/4th_UTP_survey