Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

Accordo commerciale tra UE e Regno Unito

L'accordo commerciale tra il Regno Unito e l'UE è stato rinnovato. Ciò significa che l'UE e il Regno Unito riconoscono come equivalenti i rispettivi regolamenti e controlli sul biologico. Un accordo analogo era già in vigore dal 2021, ma doveva essere rinnovato entro la fine del 2023 per poter continuare gli scambi nel 2024. L'UE ha dato il via libera al rinnovo il 6 dicembre. Una panoramica degli accordi commerciali e del Regno Unito in particolare è disponibile qui.

Informazioni sul riconoscimento da parte del Regno Unito di Paesi e organismi di controllo dell'UE sono disponibili qui.

Per i prodotti biologici importati dal Regno Unito nell'UE, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera è necessario un certificato di ispezione (COI) tramite TRACES. Per i prodotti biologici esportati dall'UE, dalla Norvegia, dall'Islanda, dal Liechtenstein e dalla Svizzera verso il Regno Unito, non è richiesto alcun COI fino al 1° febbraio 2025. I prodotti biologici devono essere prodotti o trasformati nei rispettivi Paesi.

Maggiori informazioni sull'accordo commerciale con il Regno Unito (qui sotto l'Allegato 14: Prodotti biologici) e qui.