Organismo di Controllo e Certificazione
IT BIO 013

SQNPI - Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata

Da 2022, siamo autorizzati a svolgere controlli ai sensi dello standard SQNPI.

Nel corso degli ultimi anni il consumatore ha sviluppato una notevole sensibilità, attenzione e cultura verso alimenti tipici, tradizionali preparati ed ottenuti nel rispetto delle prerogative imposte dalla normativa sotto il profilo della qualità, della sicurezza e del basso impatto ambientale. La certificazione volontaria di prodotto ai sensi dello standard SQNPI Le offre la certificazione adeguata:

La PRODUZIONE INTEGRATA è quel “sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare le tecniche agronomiche, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici “(art. 2 comma 4 L.4 del 3 febbraio 2011).

Il DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA (DPI) è un documento redatto a livello regionale, impostato sul rispetto di criteri e di norme riguardanti sia le tecniche agronomiche che quelle di difesa, e proposto su base volontaria alle aziende agricole per favorire la diffusione della produzione integrata.

Gli OBIETTIVI che si intendono perseguire con l’applicazione del DPI sono:

  • il miglioramento della sicurezza igienico-sanitaria e della qualità delle produzioni;
  • la tutela dell’ambiente;
  • l’innalzamento del livello di sicurezza e della professionalità degli operatori.

Non esiti a contattarci!