Esportazioni di prodotti biologici dall'UE agli USA
Come già annunciato, tra pochi giorni, il 19 marzo 2024, entreranno in vigore le norme dell'USDA per il rafforzamento dell'applicazione del metodo biologico (SOE). Di conseguenza, il certificato NOP per l'esportazione di prodotti biologici negli USA dovrà essere rilasciato in forma digitale attraverso il Global Integrity Database dal rispettivo organismo di controllo.
Desideriamo sottolineare che tutte le esportazioni spedite a partire dal 19 marzo 2024 devono essere accompagnate da un certificato NOP digitale, la versione cartacea non è più valida. L'USDA ha inoltre dichiarato chiaramente che i certificati NOP non possono più essere emessi dopo il carico della merce.
In caso di modifiche durante il trasporto verso gli USA, ad esempio una variazione del primo destinatario, l'importatore americano informerà l'USDA e il NOP verrà adeguato di conseguenza.
Si prega di inviare la richiesta di certificato NOP con 3 giorni di anticipo al seguente indirizzo e-mail: import@abcert.it. Per la richiesta, utilizzate come di consueto il modello di certificato NOP che potete trovare qui, compilatelo con tutte le informazioni pertinenti secondo le istruzioni e inviatecelo in versione Word. Una volta ricevuto il certificato di esportazione NOP, inviate i dati al vostro importatore, che deve memorizzare alcuni dati nella banca dati.
Si noti che il numero di tariffa doganale (HTS) deve essere di 10 cifre. Qui trovate il link ai numeri di tariffa doganale https://hts.usitc.gov/ . Per ogni numero HTS deve essere compilato un certificato NOP.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'USDA al seguente link: https://www.ams.usda.gov/services/organic-certification/international-trade/Electronic-Organic-Import-Certificates